FC Mappano riserva grande cura e attenzione al settore delle energie rinnovabili, realizzando eccellenti impianti solari sia fotovoltaici sia termici.

Se sei alla ricerca di un buon affare per l’installazione dei pannelli solari per la tua casa, Mappano idraulico Torino è pronto a offrirti soluzioni all’avanguardia con il miglior rapporto qualità prezzo.

Due sistemi solari differenti

Spesso ci si domanda la differenza fra impianti solari fotovoltaici e termici.

Cerchiamo di chiarire la grande differenza fra queste due tipologie di pannelli.

Sistema fotovoltaico

Il desiderio di migliorare la classe energetica della propria abitazione è grande soprattutto negli ultimi anni, tenendo anche presente dell’allettante prospettiva di poter usufruire di incentivi e detrazione come l’Eco Bonus.

Migliorare la classe energetica, infatti, è un buon investimento sotto molti punti di vista.

Ti permette di risparmiare sulla bolletta ogni mese, di respirare aria più pulita, giovando a te e all’ambiente, e di incrementare notevolmente il valore della casa in previsione di una futura vendita.

Buon rendimento

L’impianto fotovoltaico è caratterizzato da pannelli in grado di convertire l’energia solare in corrente continua, trasformata a sua volta in corrente alternata per mezzo di un Inverter. 

Il rendimento dei pannelli solari dipende da numerosi fattori: i moduli scelti, ossia il materiale e la qualità dei pannelli, il loro orientamento (il Sud è considerato ottimale), la loro inclinazione (di circa 30 gradi), la quantità di sole a cui sono esposti durante il giorno (e quindi l’assenza di ombreggiature), il luogo di installazione e gli agenti atmosferici.

I moduli

Idraulico Torino mette a disposizione tre tipologie di moduli per il sistema solare fotovoltaico: I pannelli monocristallini, policristallini o con silicio amorfo.

Il modulo monocristallino è il più valido per rendimento e qualità, e di conseguenza presenta un costo maggiore.

Si riconosce facilmente per il colore nero, a differenza dei moduli policristallini, tipicamente di colore viola o blu. Questi ultimi presentano un processo produttivo più semplice e veloce, di minore rendimento energetico e quindi più economico.

Tuttavia, nonostante il prezzo dei due moduli cambi sensibilmente, la differenza qualitativa dei due modelli non è enorme, per cui si consiglia di scegliere il modulo policristallino, soprattutto se il volume dell’abitazione è notevole.

Infine, il modello con silicio amorfo è il modulo più scadente e ha più basso rendimento.

La differenza consiste nell’utilizzo della polvere di silicio, decisamente più economica rispetto ai cristalli di silicio utilizzati per i due moduli precedenti.

Conviene o no?

Il risparmio energetico e il benessere che seguiranno l’installazione di un sistema solare fotovoltaico non è da sottovalutare.

Si tratta di utilizzare energie rinnovabili e perciò di creare energia pulita, senza emissione di CO2, migliore per l’ambiente e per noi stessi, oltre al risparmio sul costo della bolletta in quanto il fabbisogno di energia elettrica richiesta dall’abitazione e dai suoi utenti sarà soddisfatta interamente, o quasi, dalla conversione dell’energia solare da parte dei pannelli.

Ad oggi, acquistare un sistema solare fotovoltaico rappresenta comunque una spesa importante, anche tenendo conto degli incentivi derivanti dall’Eco Bonus.

I risultati dell’investimento saranno visibili soltanto nel corso del tempo.

Affidati agli specialisti di Idraulico Torino per capire se ti conviene installare un impianto fotovoltaico.

Sei interessato a saperne di più anche sul sistema solare termico? Visita la pagina https://www.il-mio-sito.it/idraulico-torino-scegli-mappano-per-il-miglior-impianto-solare/  per scegliere il modello più adatto a te e alla tua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *